Occhiali

  • Slide title

    Write your caption here

    Button
Spaccio la svista

I tuoi occhiali da sole o da vista a Vimercate

La Svista è lo spaccio giusto dove comprare il tuo nuovo paio di occhiali da sole o da vista a Vimercate. La nostra offerta è tanto variegata da permetterci di affermare con orgoglio di essere un punto di riferimento non solo a Vimercate, ma in tutta la provincia di Monza e Brianza. Inoltre, da noi trovi anche un efficiente studio di ottica, in grado di consigliarti sulla scelta e sulla manutenzione del prodotto perfetto per le tue esigenze. Vieni a trovarci in Via Del Commercio: i tuoi nuovi occhiali ti aspettano! 

Storia degli occhiali da vista

È difficile risalire al primo paio di occhiali della storia. Di sicuro i problemi alla vista affliggono gli esseri umani da sempre: Cicerone si lamentava di dover delegare la lettura dei testi a schiavi, mentre Nerone si serviva di uno speciale monocolo che prevedeva l'impiego di uno smeraldo per correggere la vista. Ma è probabile che dobbiamo gli occhiali agli amanuensi: il certosino processo di scrittura e copiatura dei monaci, infatti, portava a un peggioramento della vista. Ruggero Bacone, interessato al problema di prima persona, scoprì l'uso della legge convessa, ma fu addirittura imprigionato per eresia. Ma è a Venezia che nascono gli occhiali come li intendiamo oggi: i laboratori di Murano, infatti, erano gli unici in grado di creare il vetro in modo tale da plasmarlo per ottenere le lenti utilizzabili dai presbiti. Dovremo aspettare, però, il XVI secolo perché gli occhiali si diffondano a macchia d'olio in tutto il modo, anche se inizialmente saranno appannaggio delle classi più abbienti.

Storia degli occhiali da sole

È proprio vero che la necessità aguzza l'ingegno: gli antenati degli occhiali da sole nascono, infatti, nel cuore dell'Artico. Gli Inuit, infatti, per proteggersi dal riverbero del sole sul ghiaccio e sulla neve, avevano inventato delle sorti di montature di legno o ossa di animali che restringevano il campo visivo, impedendo al riflesso di infastidire la vista. Gli antichi cinesi, invece, sapevano come sfruttare gli occhiali fumé in quarzo nei tribunali: pare che nel XII secolo i giudici li utilizzassero per nascondere lo sguardo e mostrare imparzialità. Gli occhiali da sole moderni, però, sono un orgoglio tutto italiani: creati nel 1917 a Torino da Giuseppe Ratti, tali occhiali erano destinati ad aviatori e piloti. Con la fondazione delle prime aziende produttrici un decennio dopo, gli occhiali da sole diventano ufficialmente un accessorio immancabile in tutto il mondo, oltre a vera e propria icona di stile.

Vieni a scegliere i tuoi occhiali da vista o da sole: ti aspettiamo in Via del Commercio 4/5 a Vimercate

Share by: